AFFEZIONI DEL CAPEZZOLO E DELL’AREOLA

A cura del Dott. Giacomo Antonini

 

Questo capitolo sintetizza in maniera concreta le affezioni comuni e rare che colpiscono il complesso capezzolo-areola.

 

 

Il capezzolo e l’areola sono aree di cute modificate dalla presenza del tessuto ghiandolare sottostante; il capezzolo contiene inoltre tessuto muscolare liscio disposto circolarmente;

 

l’areola, che lo circonda, contiene le ghiandole del Montgomery (importanti per lubrificare capezzolo durante l’allattamento), e talvolta anche del tessuto mammario accessorio che si rende evidente con la secrezione lattea.

 

1. Inversione del capezzolo:

Congenita (brevità duttale) o acquisita (retrazione), l’affezione rientra nella normalità; in menopausa; la diagnosi deve accertare che il processo di retrazione sia sostenuto dalla fibrosi periduttale e piuttosto che da un carcinoma che attira a sé il capezzolo, invertendolo.

Diagnosi : La clinica o meglio la mammografia è di solito in grado di differenziare le due patologie.

Terapia : di per sé, non necessita di alcun trattamento, se non per motivi estetici. Nella giovane, per una correzione estetica -dai risultati incostanti-, occorre sezionare tutti i dotti, ma è compromessa la possibilità di allattamento (informare la donna).

 

2. Ragade del capezzolo

E’ un’affezione che interessa fino al 17% delle donne che allattano ed è responsabile della colonizzazione dei dotti da parte dei batteri. La ragade, particolarmente dolorosa, spesso regredisce spontaneamente con la sospensione dell’allattamento.

 

3. Desquamazione del capezzolo

Questo reperto è legato per lo più a secrezioni essiccate sul capezzolo, ma può nascondere un eczema, un Paget o un adenoma erosivo: la diagnosi non è sempre palese.

 

4. Adenoma erosivo del capezzolo

Affezione rara descritta anche come papillomatosi florida del capezzolo, è riferita talvolta come un dolore urente o pruriginoso.

Diagnosi : Il capezzolo appare aumentato di volume, talvolta ulcerato e sanguinante.

Diagnosi differenziale: si deve porre con il Paget, l’eczema e il papilloma duttale prolassato, dalle quali deve essere differenziato con una biopsia.

Terapia : il trattamento non necessita la rimozione di tutto il capezzolo ma solamente della parte affetta.

 

5. Adenoma Siringomatoso

E’ descritta come una rara lesione infiltrante l’areola che simula l’adenoma erosivo; ha una certa tendenza a recidivare dopo l’exeresi .

 

6. Polipo fibroepiteliale

Queste rare lesioni peduncolate prendono origine sia dal capezzolo sia dai tubercoli del Montgomery, assomigliano ai fibromi peduncolati di altre sedi cutanee; non sono descritte recidive dopo l’exeresi chirurgica.

 

7. Eczema

Può coinvolgere areola e/o capezzolo in misura variabile, e deve essere essenzialmente distinto dalla malattia di Paget del complesso areola-capezzolo mediante la biopsia (Tab.). Il trattamento dell’eczema non differisce da quello di quest’affezione in altre sedi corporee.

 

ECZEMA

MALATTIA DI PAGET

  • In genere bilaterale
  • Insorgenza intermittente, con evoluzione tendenzialmente rapida
  • Lesione secernente
  • Margini mal definiti
  • Capezzolo talvolta risparmiato

 

  • Prurito frequente
  • Unilaterale
  • Crescita progressiva e lenta

 

  • Lesione secca o secernente
  • Margini irregolari ma ben definiti
  • Capezzolo sempre coinvolto, può essere completamente sostituito dalla lesione
  • Prurito frequente

Paget del Capezzolo

 

8. Leiomioma

è un’affezione estremamente rara se consideriamo la quantità di tessuto muscolare presente nel capezzolo. Si presenta come una lesione del capezzolo, tondeggiante (6-7 mm di ø), a crescita molto lenta, con superficie liscia, che può presentarsi in qualsiasi età della donna. L’exeresi chirurgica è risolutiva.

 

9. Lesioni traumatiche

Il capezzolo può essere sede di trauma causato dall’attrito protratto tra questo e la maglia in presenza di sudore e calore come nel corridore (“Jogger’s nipples”). In altri sport (ciclismo) alla frizione si associa una lesione da freddo (“Bicyclist’s nipples”). Tali lesioni spesso dolorose, possono presentare aspetti eczematoidi e talvolta micro emorragie simulanti le secrezioni ematiche dal capezzolo.

 

10. Fenomeno di Raynaud del capezzolo

Sono stati descritti casi in cui il capezzolo può essere affetto da aspetti clinici simili a quelli del fenomeno di Raynaud. Questa manifestazione è stata riscontrata in associazione a pregressa chirurgia dei dotti, a malattia di Paget del capezzolo, o in altri casi al periodo della perimenopausa.

 

11. Le ghiandole del Montgomery

queste strutture già descritte da Morgagni nel 1719, sono composte in realtà 3 entità istologiche differenti: 1) ghiandole sudoripare apocrine, Le ghiandole sudoripare modificate non differiscono da quelle delle altre sedi cutanee;

2) ghiandole sebacee modificate, sottostanti i tubercoli di Montgomery, sono in rapporto con i dotti lattiferi (talvolta comunicanti) e subiscono le caratteristiche trasformazioni durante la gravidanza e l’allattamento.

3) le ghiandole mammarie rudimentali possono essere isolate o avere dotti escretori con sbocco variabile.

 

12. Cisti sebacee del capezzolo

di raro riscontro, si manifesta come una tumefazione indolore in stretto rapporto con il capezzolo, comunicante o meno con un dotto lattifero. Tale lesione può andare incontro a infezione.

 

 

13. Infezioni virali

sono state descritte lesioni da mollusco contagioso (tumefazione con ulcera associata), lesioni erpetiche e condilomatose a carico del complesso areola-capezzolo.

BIBLIOGRAFIA

Hood L.: Raynaud phenomenon of the nipple. New Zeland Medical Journal 1983; 84: 294-295.

Wood C.: Condyloma accuminatum of the nipple. Journal of Cutaneous Pathology. 1978; 56: 88-89.

Gans B.: Breast and nipple pain in every stage of lactation. British Medical Journal 1958; 2: 830-832. Rosen P.P.: Syringomatous adenoma of the nipple. American Journal Pathology. 1983; 7:739-745.

Hutchinson J.: Polopoid outgrowth of the nipple areola. Archives of Surgery, London 1897; 37-39.

Levit F.: Jogger’s nipples. New England Journal of Medicine 1977; 297:1197.

Powell B.: Bicyclist’s nipples. Journal of the American Medical Association 1982; 249: 2457.